Cesare Rubini, un guerriero dello sport

INDIMENTICABILE
Cesare Rubini, un guerriero dello sport

Autori: Oscar Eleni e Sergio Meda

Il volume racconta agli appassionati e ai curiosi di sport – in particolare ai giovani, che non hanno avuto modo di conoscerlo – Cesare Rubini, una figura unica nel panorama sportivo italiano del Novecento, straordinario atleta in due discipline sportive, la pallanuoto e la pallacanestro, allenatore di pregio e dirigente di società prima di essere promosso a direttore tecnico delle nazionali di pallacanestro, indi a lungo dirigente federale nel ruolo di Consigliere della FIP. Rubini è l’unico atleta italiano che figura in due Hall of Fame statunitensi, quella del basket e quella del nuoto e della pallanuoto. Aldilà del racconto della sua vita, posto in chiusura del volume, è stata scelta una serie di episodi della sua carriera, emblematici del suo carattere, certamente forte, mai accomodante, nelle valutazioni di chi lo ha conosciuto bene o si è confrontato con lui da avversario leale. Un libro che avrà delle schiettezze, tipiche sia del protagonista, sia di chi lo ha conosciuto. Stiamo parlando di un uomo che in tutti gli ambiti in cui si è distinto ha destato ammirazione ma anche un certo timore reverenziale, dovuto al carattere volitivo e talvolta caparbio. Stiamo parlando di un guerriero dello sport.

Il progetto

L’idea del volume nasce e si sviluppa nella mente di Mario Zaninelli che ha conosciuto Cesare Rubini, sia direttamente sia attraverso suo padre che a lungo è stato al fianco dell’Indimenticabile nel suo appassionato lavoro in Federazione. Zaninelli ha convenuto con gli autori una serie di testimonianze che rendessero la figura di Rubini in molte delle sue sfaccettature. Ha anche richiesto all’editore un prezzo contenuto perché il volume fosse accessibile a tutti, in particolare ai giovani.
C’è poi una seconda motivazione, condivisa da chi ha partecipato a vario titolo alla stesura del libro: la possibilità di istituire una sorta di “borsa di studio” o “scholarship”, per quei giovani talenti che emergono nel mondo del basket e della pallanuoto nei ruoli di allenatore o dirigente sportivo, sia a livello societario sia a livello federale, affinché i più meritevoli possano acquisire i “fondamentali” della tecnica da insegnare agli atleti o da attuare nell’ambito societario o federale nei due sport nei quali Cesare Rubini è stato un campione, un leader, una guida irrinunciabile. Il secondo presupposto coinvolge le Federazioni di riferimento, a livello sia italiano sia internazionale. Il ricavato della vendita del volume concorrerà a garantire le borse di studio per valorizzare il patrimonio di qualità e di esperienze che Cesare Rubini ci ha lasciato in eredità.

Gli autori

Oscar Eleni: milanese, classe 1944, giornalista dal 1968, da sempre diviso fra due grandi amori – l’atletica e il basket – cresciuto alla Gazzetta dello Sport, indi al Giornale di Montanelli, all’Indipendente, a La Voce, al Corriere dello Sport. Ha raccontato 10 Olimpiadi e scritto sui mondiali di molti sport, dal baseball alla scherma, dalla pallavolo allo sci. Ha conosciuto e condiviso Cesare Rubini dai suoi esordi alla “rosea”, ricevendone stima e rispetto, ovviamente ricambiati.

Sergio Meda: milanese, classe 1949, giornalista dal 1973, anch’egli debuttante alla Gazzetta dello Sport e poi a Magazine, con Beppe Viola. A lungo cultore di ciclismo e sport olimpici, negli ultimi vent’anni all’ufficio stampa delle manifestazioni della “rosea”, è un curioso di sport che il basket ha praticato in gioventù. Di fatto un estimatore/ammiratore di Cesare Rubini, molto coinvolto dal personaggio.

Caratteristiche del volume

Formato 14×21 cm
144 pagine comprensive di foto originali
Brossura fresata
Copertina in cartoncino semplice
Copertina cartonata

Prezzo
Brossura: 15,00 euro
Cartonato: 18,00 euro

 

dav