A breve… “L’ultimo dei miei eroi”

Siamo agli sgoccioli! A breve sarà disponibile il volume scritto da Lorenzo Dallari e Mario Zaninelli, dedicato alla figura di uno dei più grandi giocatori italiani di pallacanestro: Giuseppe “Pino” Brumatti .

La storia non è pura cronologia, ma un racconto a tappe che scandisce la sua carriera e ci ripropone la vita di un atleta che, forse, avrebbe meritato più successi in campo nazionale e internazionale.
Brumatti non solo è stato un atleta di basket nel periodo in cui la pallacanestro italiana diventava  sempre più importante, ma è stato anche parte di quell’evoluzione tecnica e del regolamento di gioco che questo sport ha avuto dagli Anni ‘60 fino a tutto il 2000. Con questo scritto si è voluto ricordarne le scelte, ma soprattutto la figura: icona riflessa di quel prototipo di giocatore di pallacanestro che dal nulla, con sforzo, sudore e molta volontà, ha dato alla sua tecnica cestistica quel ‘di più’ che, probabilmente, oggi si è affievolito e che ci piacerebbe rivedere nei campi di tutta Italia.