Finalmente disponibile: L’ULTIMO DEI MIEI EROI

L’ULTIMO DEI MIEI EROI
Giuseppe “Pino” Brumatti

Autori: Lorenzo Dallari e Mario Zaninelli

Siamo orgogliosi di annunciare che è finalmente disponibile il volume dedicato alla straordinaria figura di Giuseppe “Pino” Brumatti, uno dei più grandi giocatori italiani di pallacanestro.
La sua carriera viene ripercorsa non con una semplice cronologia, ma attraverso tappe che scandiscono gli anni vissuti sul parquet e ci ripropongono la vita di un atleta che, forse, avrebbe meritato più successi in campo nazionale e internazionale.
Brumatti non solo è stato un atleta di basket nel periodo in cui la pallacanestro italiana diventava sempre più importante, ma è stato anche parte di quell’evoluzione tecnica e del regolamento di gioco che questo sport ha avuto dagli Anni ‘60 fino a tutto il 2000. Con questo volume si è voluto ricordare l’icona riflessa di quel prototipo di giocatore di pallacanestro che dal nulla, con sforzo, sudore e molta volontà, ha dato alla sua tecnica cestistica quel ‘di più’ che, probabilmente, oggi si è affievolito e che ci piacerebbe rivedere nei campi di tutta Italia.

Con la pubblicazione del libro, prosegue l’impegno degli autori nel devolvere parte del ricavato delle vendite all’associazione ONLUS “Casa Luce e Sorriso Giovanni Paolo II” di Casola Montefiorino in provincia di Modena, un presidio per la convalescenza e la riabilitazione di pazienti oncologici che grazie al coinvolgimento attivo dei famigliari mira al raggiungimento del pieno recupero dell’efficienza fisica, psicologica e sociale.

Gli autori

Lorenzo Dallari: 59 anni, una vita trascorsa nello sport, prima giocato e poi narrato in tv. Ha iniziato ad amare il basket a Reggio Emilia commentando per tanti anni le partite delle Cantine Riunite, e lì ha avuto il privilegio di conoscere Brumatti giocatore e uomo: con Pino ha vissuto un rapporto di cordiale e sincera amicizia durato fino all’ultima volta in cui si sono incontrati per sorridere insieme. Nella splendida Reggia di Monza uno dei più grandi tiratori della storia di questo sport è stato meritatamente inserito con altri campioni nell’Italia Basket Hall of Fame. Pino quel giorno era orgoglioso e felice.

Mario Zaninelli: 56 anni, milanese. La pallacanestro è da sempre una passione nata in famiglia. Ha giocato nelle giovanili dell’Olimpia dove ha avuto modo di conoscere e ammirare Brumatti. È anche docente di Educazione Fisica.
L’altra passione è la conoscenza e diffusione degli scritti del monaco cistercense Thomas Merton, del quale traduce le opere più importanti. Al suo attivo ha anche la significativa collaborazione con Sergio Meda e Oscar Eleni per l’edizione della biografia dedicata a Cesare Rubini.

Caratteristiche del volume

Formato 14×21 cm
162 pagine comprensive di foto originali
Brossura fresata
Copertina in cartoncino semplice

Prezzo: 12,00 euro